Visioni Divine: scelti i film. Grande qualità e alcune anteprime

In quattro giorni, una dozzina di film di assoluto interesse. Il cartellone della quarta edizione del Trevignano FilmFest, che si svolgerà da venerdì 25 a lunedì 28 settembre al cinema Palma della cittadina sul lago di Bracciano, è ormai pronto. “Visioni divine, il cinema e le religioni” è il titolo della rassegna a tema, nell’anno aperto dalla strage di Charlie Hebdo e che sarà chiuso dal Giubileo.  Verranno proposti film che affrontano di petto i temi del cattolicesimo, dell’islam, della religione ebraica e di quella indu.  Con alcune anteprime per l’Italia. Quella ad esempio di “Kreuzweg”, del tedesco Dietrich Brueggemann, che racconta la storia di Maria, figlia quattordicenne cresciuta in una famiglia devota alla società di S.Pio XII, che rinnega le innovazioni del Concilio Vaticano II. Maria è costretta a vedere il peccato dappertutto, persino nella musica moderna.

Il pubblico assisterà anche a documentari appena usciti, come “Going Clear” di Alex Gibney, che mostra cos’è e com’è nata Scientology,  la “religione” che ha sedotto Tom Cruise e John Travolta, e “Napolislam” dell’italiano Ernesto Pagano. Tra i film sull’islam, verrà riproposto Timbuktu, grande successo del 2015 di Abdeurrahame Sissako, assieme al meno noto “Viaggio alla Mecca” di Ismael Ferroukhi e a “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano”  di Francois Dupeyron, che costituisce anche un omaggio ad Omar Sharif, il grande attore morto quest’anno.

Ci saranno poi  “Uomini di Dio” di Xavier Beauvois e “Corpo celeste” di Alice Rohrwacher, che anche riguardano il cattolicesimo, il primo in rapporto all’estremismo terrorista islamico. Il bellissimo “Water” della regista indiana Deepa Mehta, parlerà della fine riservata alle vedove bambine dagli eccessi della religione indu. Due film sull’ebraismo: “La sposa promessa” di un’altra donna, Rama Burshtein e “Viviane” ancora di una regista, Ronit Elkabetz . C’è infine una sorpresa, su cui gli organizzatori vogliono mantenere fino all’ultimo il riserbo. Il Trevignano FilmFest, fra i cui sponsor figurano Eni e Bnl-Bnp Paribas, è organizzato da un team di giornalisti volontari: Corrado Giustiniani (presidente) Fabio Ferzetti (direttore artistico) Luciana Capretti, Stefano Trincia e Michele Concina, con l’apporto di alcuni giovani, come Francesca Bini.