Ecco i Fireplace che venerdì accenderanno il FilmFest

Il programma è dunque on line e, come potete vedere, alle 20 di venerdì 22 settembre, sulla piazzetta del Cinema Palma di Trevignano Romano si esibiranno “The Fireplaces”, che anticiperanno e accompagneranno il rinfresco offerto al pubblico. Presentiamoli come meritano. Sono uno scatenato gruppo Rock-Folk veneto, con un amore conclamato e dichiarato per la musica d’oltreoceano.

Amano dire di se stessi che, nonostante la pelle bianca, nei loro cuori è impressa la lezione del Gospel, e tutti cantano, sudano, suonano e ballano. I “Fireplaces” si formano nel marzo 2009 grazie all’incontro di Andrea Scarso (alias Caterino Washboard) e di Carlo Merchiori. Festeggiano dunque otto anni di carriera, anche se alcuni di loro non sono proprio degli sbarbatelli.

Una data non dimenticheranno mai. Quella del 31 maggio 2013, quando Sua Maestà Bruce Springsteen venne allo stadio Euganeo di Padova, per un concerto entusiasmante. In quell’occasione il leader dei “Fireplaces”, Caterino, ebbe la possibilità di suonare la sua washboard, stranissimo strumento a percussione, una specie di tavola da bucato che si indossa come un gilet, nientemeno che assieme al grande Bruce. Il brano era “Pay me my money down”.

Quella performance assicurò alla band, assieme ad altre esperienze, due mini tournée negli States, sia nel 2015 che in questo 2017. “The Fireplaces” accenderanno sicuramente il pubblico del Trevignano FilmFest e, nel nostro piccolo, speriamo anche noi di portar loro fortuna.